testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Eurynome aspera ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:39:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questo granchietto proviene dal detrito di strascico.
A prima vista mi sembrava una Pisia sp. in stadio giovanile, poi ho intravisto delle uova sulla parte addominale, ciò significa che i tratta di una femmina adulta. Come si chiama??
Dimensioni del carapace 7 mm.
Immagine:
Eurynome aspera ?
19,77 KB
Immagine:
Eurynome aspera ?
23,13 KB

Claudio

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 ottobre 2008 16:01:47

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2008 : 13:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è tosto, appena ho un po' di tempo ci guaedo meglio; comunque sarebbe utile se riuscissi a togliere un po' di incrostazioni dal carapace... basta immergere il granchio per 15min. in acqua calda e poi raschiarlo con attenzione con uno stuzzicadente e l'aiuto di una lente. Dal momento che in questo modo anche le articolazioni torneranno flessibili, puoi anche approfittarne per riposizionarlo meglio, con zampe più aperte e simmetriche.
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a prima vista con la foto non perfetta mi sembra una Pisa corallina, quello che non mi convince è il rostro formato da due spine un pò più aperte della corallina e mi indirizza forse mi sbaglio per una Pisia carinimana.
Vedi se puoi pulirla un poco e di fare una foto un pò più a fuoco.

Ciao, Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 12:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse l'ho individuato; potrebbe essere Eurynome aspera della famiglia majidae, la dimensione del carapace corrisponde,
nell'immagine allegata come puoi vedere le chele sono molto più lunghe che nel tuo esemplare, ma potrebbe essere dovuto al fatto che la tua è decisamente una femmina e generalmente gli esemplari di questa famiglia presentano un forte dimorfismo sessuale soprattutto per quanto rguarda la dimensione delle chele.
Comunque caratteristica di questa specie è il carapace molto ruvido con dei vistosi tubercoli... una volta pulita un po' potremo avere una ulteriore conferma.

Immagine:
Eurynome aspera ?
56,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, ma un pulitina al carapace e delle foto perpendicolari più qualche particolare si riescono ad avere?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro ma potrebbe essere Pisa corallina
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a recuperare l'esemplare.
Domani provvederò con la pulizia, ma viste le dimensioni non so quello che riuscirò a fare.
A domani

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net